Lilypie Fourth Birthday tickers
Lilypie 1° comp Ticker
Lilypie Allattamento Ticker

mercoledì 28 gennaio 2009

Vasino



Oggi eravamo al centro giochi, abbiamo letto un nuovo libro "Gugo impara ad usare il vasino". Finita la seconda lettura, due bimbe si precipitano in bagno, Riccardo le segue incuriosito.
Dopo aver osservato bene le due bimbe sui miniwater dell'asilo, anche il mio piccolo si lancia.
Si spoglia e si siede e... fa la cacca!!!
Io mi sono gonfiata di orgoglio.

giovedì 22 gennaio 2009

Separazione

Riccardo passa dei periodi che io chiamo di "mammite acuta". Periodi in cui cerca, vuole e sente solo la sua mamma, che poi sono io! Da una parte sono lusingata, e la mamma che è in me si scioglie davanti a questa devozione. Dall'altra la mia parte di donna si ritira. Si ritira perchè la nostra vita, la mia e la sua, non è solo fatta della nostra coppia. C'è la coppia mia e di mio marito, c'è il lavoro, ci sono i nonni. Certe volte vorrei fermare tutto e chiudermi in una bolla sola con il mio bimbo, vorrei cedere alla "bambinite acuta". Lo si può fare per qualche tempo, in alcune circostanze, ma non possiamo tagliare fuori il resto solo per noi due sempre. Io lavoro, la mattina lo lascio dai nonni e lo saluto. In questi giorni il distacco è difficile, piange e allunga le manine, non è facile salutarlo e andarmene, poi quando torno, non mi guarda e non mi parla. E' arrabbiato con me, lo so. Però so di fare la cosa giusta, lui deve crescere anche senza di me, deve imparare che non siamo una cosa sola. Di solito questi periodi si risolvono facendogli più coccole, e dedicandogli un po' più di attenzioni, così facendo prende sicurezza e guarisce dalla mammite.

sabato 17 gennaio 2009

2 anni

Oggi grande giornata! Abbiamo compiuto 2 anni!
Il pargolo cresce, inizia a parlare ed è più consapevole del mondo che lo circonda.
Oggi pomeriggio festa di compleanno in una sala di un asilo, sono venuti tanti bimbi, che hanno corso giocato, urlato, ballato...
Alla fine erano così eccitati che correvano ubriachi di stanchezza.
Ci siamo divertiti molto, non so quanto Riccardo abbia capito che era il suo compleanno, sicuramente si è accorto di essere al centro dell'attenzione.
Ed ora, dopo Natale e Compleanno, ha ben chiaro che cos'è un regalo!

domenica 4 gennaio 2009

Trenino


Per le feste in centro a Ravenna c'è il trenino lillipuziano... quelli rossi che piacciono tanto ai bambini. Io l'ho sempre adorato, Riccardo ne va pazzo. Oggi pomeriggio siamo andati in centro per fare un giretto e abbiamo avuto la sorpresa di trovare anche le fontane danzanti! Riccardo si è incantato e ballava.
Finito lo spettacolo siamo saliti sul trenino, due giri! Di almeno un quarto d'ora l'uno!!!
Ci siamo freddati i piedi ma divertini un mondo!
Poi siamo tornati a casa in bus, per Riccardo quindi triplo divertimento

giovedì 1 gennaio 2009

Anno nuovo!

L'anno è iniziato benissimo.
Ieri sera, dopo il brindisi, siamo usciti e ci siamo goduti i fuochi artificiali. Per Riccardo era li prima volta. All'inizio era spaventato, poi ha preso confidenza. Abbiamo cantato la canzoncina dei fuochi:

E... pappa cia cia cia pum perepeppepe
e... pappa cia cia cia pum perepeppepe
e... pappa cia cia cia pum perepeppepe noi vi faremo i fuochi artificial perepeppepe!

In conclusione appena sono finiti si è messo a dire:
"Ancoa, ancoa!"

----------

Stamattina nevicava!
Siamo scesi in cortile, e Riccardo ha potuto toccare la neve!!
Era affascinato e contento.

Un inizio anno all'insegna delle scoperte!